TENDENZE 2011

FOCUS ON
Mercoledì 21 Agosto 2013
TENDENZE FESTIVAL 2013
Ci siamo! Fuori tutti i nomi, gli stage e gli orari della diciannovesima edizione.
4 stage, oltre 50 proposte, installazioni, visual ed una sezione extra mai cosi viva.
E non è tutto. Qui, dietro alle quinte, si respira ancora aria di nuovi arrivi. In fase di allestimento la sezione Expo e tante sorprese da rimandare a fine mese. Si perchè fino all'ultima ora dell'ultimo giorno il Tendenze Festival è in continuo movimento. Enjoy.
 
COMPILATION
EMILIA ROMAGNA INDIES
L'Emilia Romagna Indies Compilation è il prodotto discografico creato dalla partnership nata fra i Comuni di Piacenza, Forlì, Faenza ed il M.E.I. (Meeting degli Indipendenti) e dai rispettivi festival organizzati sui loro territori...
 
TENDENZE D'INVERNO 2012
Scopri tutte le foto dell'edizione invernale del Tendenze Festival al Fillmore di Cortemaggiore (PC)
 
FANZINOTECA
Le FANZINE sono preziosi oggetti da collezione per veri fanatici.
Nato dalla contrazione di fanatic e magazine, il termine fanzine descrive un universo di riviste autoprodotte dai contenuti culturali più disparati.
 
Tendenze ospita la mostra itinerante di fanzine provenienti da tutta Europa realizzata dalla Fanzinoteca d'Italia, unica realtà sul territorio nazionale, che raccoglie nei suoi archivi 5.000 fanzine realizzate dai primi anni '60 fino ad oggi.

Fanzinoteca d'Italia conserva infatti migliaia di numeri fanzinari, con relativi originali/duplicati, in grado di documentare quella parte semi-clandestina di testate fanzinare europee nelle quali si può riscontrare una passione e un interesse univoco per tutti i fanzinari d'Europa.

Ecco quindi l' unica mostra documentaria a livello europeo dove saranno esposte le produzioni dell'editoria fanzinara articolati attraverso un percorso specifico e tematico, proponendo al pubblico una cospicua rassegna di fanzine europee, pubblicazioni che affiancando la produzione ufficiale, recano una testimonianza visiva più immediata e diretta della passione che è in grado di unire le nazioni.


Con questa esposizione itinerante, una mostra che sta riscuotendo notevole successo e grande partecipazione di pubblico ad ogni allestimento nelle varie città, la Fanzinoteca d'Italia intende sottolineare l’influenza che la produzione fanzinara ha avuto nella formazione di una coscienza sociale e nella diffusione di una consapevolezza di "comunicazione libera".
 
Fanzinoteca D'Italia
 

Cos'è una fanzinoteca?

Fanzinoteca (Fan-zi-no-tè-ca)
Comosizione di Fanzine (Rivista degli appassionati) e Theke (ripostiglio v. Teca).
1. Luogo dove sono raccolte le fanzine a scopo di conservazione e di studio.
2. Sala o edificio dove sono raccolte le fanzine e documenti relativi all'editoria fanzinata opportunamente catalogati, a disposizione degli utenti per consultazione, lettura o prestito: f. pubblica, comunale, universitaria - fig. Raccolta di fanzine, specialmente se trattano la stessa materia.

In tutta Europa, come nel resto del mondo, si possono trovare tante Fanzinotece, Fanzinoteque, Zinelibrary, Archivi e raccolte della produzione editoriale fanzinara dei vari paesi. In Italia, la prima e unica Fanzinoteca è stata ufficialmente inaugurata nel settembre 2010 a Forlì (FC).

Scarica il pdf di presentazione della FANZINOTECA D'ITALIA

Oraganizzato da 29100 Factory, in collaborazione con Spazio4, Faenza Rock, Forlì Music First, sponsorizzato da Workopp e Confapi, Hosted by GedInfo