Extra
A fianco delle più tradizionali "bancarelle" che affolleranno la parte "expo", anche quest'anno Tendenze offrirà un ulteriore percorso tra installazioni interattive, spazi performativi e progetti creativi a sfondo sociale, il tutto affiancato da spicchi di danza, teatro, arti circensi e, naturalmente, stand gastronomici per onnivori, carnivori e vegani.
MANGIARE A TENDENZE

Per soddisfare tutti i palati nei quattro giorni del festival abbiamo selezionato cinque postazioni truck / street food di prima scelta.

  • Park Club (pizzeria)
  • Camaron (piadine)
  • Naturone Piacenza (vegan)
    • SMILE (pane di riso, mozzarella di riso fumè, patè di olive nere, rucola e pomodoro fresco)
    • SOSEITAN (pane di grano duro, seitan autoprodotto, maionese di soia con prezzemolo ed erba cipollina, insalata iceberg e pomodoro)
    • VEGBURGERONE (burger di patate ceci e riso, zucchine trifolate, peperoni grigliati, salsa rosa e radicchio)
  • Bitter Gastropub (fritti)
    • Chips di patate rosse
    • Fish and chips
    • Cono di pesce fritto
  • Skiatos Gourmaker (hamburger)
    • CheeseBurger : Carne di Scottona, doppio cheddar, cipolla, ketchup
    • BbqBurger : Carne di Scottona, cheddar, salsa bbq, cipolla, pomodoro, insalata
    • PiacentinoBurger : Carne di Scottona, pomodoro, cipolla, cialda di grana padano, piccola di cavallo, insalata
    • Patate dippers fritte
  • Dal Parmigiano Gourmet Street Food
    • Torta fritta con prosciutto crudo di Parma
    • Focaccina con prosciutto crudo di Parma
    • Polpette parmigiane
    • Hamburger di culatello
    • Hamburger di cavallo
FOCUS ON: SOUNDREEF

Venerdì 16 dalle 18 alle 20 Tendenze invita tutti gli "addetti ai lavori" (musicisti, artisti, organizzatori di eventi, gestori di locali, editori...) ad un incontro / intervista / dibattito con i referenti di Soundreef, il gestore indipendente dei diritti d'autore alternativo alla Siae finito in questi mesi alla ribalta delle cronache dopo la decisione di Fedez, Kento, Gigi D'Alessio e Mastafive di lasciare la Società Italiana Autori Editori per passare a Soundreef.

SPAZIO 2 STAGE

In collaborazione con i ragazzi di Spazio2, un "non palco" dalla vocazione performativa allestito nella zona centrale della sezione "expo". Programma in continuo aggiornamento!

  • Giovedi dalle 15 alle 18: "Maree" laboratorio teatrale aperto promosso dal GUS, Gruppo Umana Solidarietà Onlus, diretto da Federica Ombrato e Eleonora Marzani. Info e iscrizioni: eleonora.mailbox@gmail.com
  • Giovedì alle 22.30: "Sette storie per i tuoi occhi", performance di letture poetiche, musica e immagini con l'autore Simone Santi, il chitarrista Andrea Rizzi e i quadri della pittrice Giovanna Esposito
  • Venerdì alle 18: incontro-dibattito con Soundreef, l'alternativa alla SIAE; partecipano musicisti, editori, organizzatori di eventi e addetti ai lavori

  • Venerdì alle 20.30: showcase Hip-Hop a cura di Ricky Etzi (PHNX Crew) con Big Boby MC e altre crew

  • Venerdì alle 21.30: i ragazzi della label parmense Retrovox Records presentano il loro originalissimo "V-World", fumetto indipendente in stile "gonzo" che parla di metal. In un mondo post apocalittico diviso tra bande seguiremo le avventure di un eroe solitario e tostissimo.

  • Venerdì alle 22.30: electro-live performance by Karl Mainkerl & Sole

  • Sabato alle 20.30: showcase Hip-Hop a cura di Ricky Etzi (PHNX Crew) con Anatema e Smoker Fiorda e ospiti a sorpresa

  • Sabato alle 21.30: performance di streetdance con le ballerine de La Stanza di Danza

  • Domenica alle 19.30: presentazione di C.A.C.C.A. ovvero "Cose A Caso Con Attenzione", stupefacente fanzine autoprodotta da un geniale collettivo di giovani artisti parmensi

  • Domenica alle 20.30: live performance stavolta in trio per il ritrovato progetto sperimentale piacentino "Sunday in Soarza"

  • Domenica alle 22.30 e 23.30: spettacoli e performance a cura della palestra aperta di giocoleria e discipline circensi di Spazio2, "Zirkus Project"

E inoltre:

  • mercatino di vinili di Chiara Fugazza e Ale Freschi
  • punto informativo sulle attività e i laboratori in partenza nella nuova stagione di Spazio2!
PROGETTO SOUND ROUND

Nuova sfida per il cantiere creativo dei Giardini Sonori Piacenza che dopo aver peregrinato con le sue invenzioni e le sue intuizioni attraverso diversi eventi e festival estivi chiude questa prima parte del percorso a Tendenze rifacendo il trucco al "boschetto", lo stage che venerdì e sabato sarà il regno della musica elettronica mentre domenica offrirà una morbida decompressione a ritmo di reggae, dub e dancehall. In l'ingegno e la fantasia di chi allestirà una nuova struttura pronta ad ospitare ogni sera gli spettacolari live-visual in 3D mapping targati Rorschach Visual - Rorschach - Visual & Music Project.

HOUSE OF BASH

Il collettivo degli universitari stranieri ed Erasmus piacentini sta affilando i suoi artigli. Sul festival al loro stand avrete la possibilità di intrattenervi e divertirvi ogni sera con uno o più giochi interattivi di abilità e di intelligenza ispirati all'universo dei college americani, e non solo. Programma in via di definizione. Tenetevi pronti per una serie di sfide senza esclusione di colpi.

LE PERFORMANCE DE "LA STANZA DI DANZA"

La scuola di danza diretta da Simona De Paola con sede a Borgotrebbia nasce nel 1998 con il chiaro intento di offrire uno "spazio neutrale" per lo studio della Danza dove fosse possibile formarsi, crescere, apportare energie, creatività e freschezza in modo sano e tecnicamente professionale. Partendo da attività dedicate all'universo degli adulti, dal Flamenco al Tango Argentino, la proposta si è allargata spaziando dai Laboratori Teatrali a quelli Musicali, dai Seminari in sede ai Viaggi-Studio in importanti strutture Artistiche all'Estero. Caratteristiche della scuola: tre sale, ambienti sani e luminosi, attività di formazione ma anche amatoriali ed etniche. Staff altamente qualificato. Un posto frequentato da bambini, ragazzi e adulti, danzatori professionisti e attori, maestri di fama internazionale e da chiunque desideri studiare la danza seriamente e al tempo stesso serenamente.

I ballerini e le ballerine della Stanza interverranno durante Tendenze con momenti performativi estemporanei per portare un po' di pepe nella zona "extra", quella più interattiva del festival.

WORKSHOP FOTOGRAFICO

Reparto Agitati Gruppo Foto Calendasco sorveglierà coi suoi fotografi la giornata di domenica 18. Si tratta di un laboratorio rivolto a chiunque desideri migliorare e mettere alla prova le proprie competenze nel campo della fotografia applicata alla musica dal vivo.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla mail - info@repartoagitati.it

WEB RADIO

I ragazzi di Electroshocking (Piacenza) e BANG BANG Radio.it (Lodi) allestiscono un potente media center comune che emetterà dirette radio su entrambe le piattaforme in maniera costante. Sono garantiti scoppiettanti momenti di intrattenimento mentre un'area relax offrirà a tutti gli artisti la possibilità di concedersi ai microfoni e raccontare le loro esperienze.

PHOTOSHOOTING

I fotografi di Effetre Fotostudio non solo documenteranno l'intero Tendenze per garantire un foto racconto dei concerti e di tutti i momenti più degni del festival ma offriranno a chiunque la possibilità di farsi ritrarre professionalmente in un piccolo set nonché di ricevere immediatamente la propria foto stampata.

PROGETTO OPS

Ritorna l'immancabile area chill-out a cura degli Operatori Per Strada del Progetto OPS, un'occasione di crescita sociale e culturale all'insegna del divertimento sicuro. L'area, gestita da operatori formati, consentirà di rilassarsi prima del ritorno a casa o in qualsiasi momento della serata. Tra generi di conforto analcolici gratuiti e materiali informativi sui comportamenti a rischio, profilattici ed etilometro anonimo e gratuito, saranno anche allestite attività di animazione e creative con fogli, pannelli, colori, videocamera, videoproiettore e supporto fotografico.

OFFI-CINE VOL.2

Il mitico autobus giallo ospita la seconda edizione del concorso di video-making improvvisato a cura di SPAZIO 4. Dovete pensare ad un soggetto da intervistare e prendere la nostra camera per girare in mezz'ora il vostro video e raccontare "che significato ha per te la musica". Riportare la camera alla base. Il video verrà scaricato e proiettato in tempo reale sul pullman/offi-cine-bus. Domenica una giuria di esperti valuterà i prodotti realizzati e decreterà il vincitore che si aggiudicherà la stessa action camera!

PROMOZIONE ELFO STUDIO

Il leggendario studio di registrazione di Alberto Callegari offrirà lo "Studio2" con fonico al prezzo eccezionale di 19 euro all'ora a tutte le band che partecipano al festival.

L'offerta è valida fino a novembre 2016. Per tutti i dettagli: www.elfostudio.com